Evento in Factory School

Pane speciale per la ristorazione

Durata: 2 giorni

Data disponibile: 11 e 12 aprile

Orario: 14.00 – 19.00

Luogo: Factory School, via Tasso 15 Gorle (BG)

Relatori: Maestro Emanuele Saracino

Disponibilità: 20 partecipanti

Quota d’iscrizione: 400,00 € + Iva*

Extra:  FacebookEmail

Descrizione del corso 
Un ristorante che si vuole distinguere, soprattutto in questi ultimi tempi, deve fornire un servizio eccellente curando il tutto nei minimi particolari, dall’antipasto al dolce. Oltre ad un buon vino ad accompagnare la carrellata dei piatti c’è un’altra componente fondamentale della tavola, il pane, che sotto tutte le sue forme, dal classico bocconcino fino al grissino o crackers, deve essere un componente discreto che accompagna le portate con gusto ma senza coprirne le caratteristiche. Vengono affrontate dapprima le basi per una corretta procedura di lavorazione, successivamente gli ingredienti che lo compongono e come agiscono all’interno degli impasti. Il corso prevede la messa in pratica delle tecniche di lavorazione applicabili in una panificazione da ristorante, si realizzano quindi tutti quei pani a base biga, lievitino e lievito di birra, le fasi di lavorazione sono affrontate con macchinari facilmente reperibili in cucina quali ad esempio planetaria ed impastatrice a spirale. Le tipologie di pane elaborate sono molteplici, dalle più comuni a quelle più particolari ed innovative. Pani speciali e grissini, pezzati e torniti a mano, senza utilizzare quelle macchine tipiche del laboratorio di panetteria. Una parte fondamentale delle lezioni è dedicata alle problematiche più diffuse come ad esempio la creazione di un impasto perfetto, la lievitazione, la giusta cottura, lo stoccaggio e non meno importanti la rigenerazione ed il servizio.

 


Programma del corso 11 aprile

h 14.00​​  Benvenuto, caffè e apertura lavori
h 14.15  Presentazione del programma
h 14.30​ ​ Preparazione delle bighe e lievito naturale
h 15.00​ ​ Focacce e mini panini
h 16.30  Pani al latte e alla semola
h 18.00  Stoccaggio prodotti e degustazione

Programma del corso 12 aprile

h 14.30​​ Preparazioni di pani con farine speciali
h 16.30 Preparazione di grissini
h 17.30​ ​Cracker e lingue
h 18.00​ Commenti sui prodotti e foto di gruppo
h 18.55​​ Degustazione dei prodotti


Approfondimento : Maestro Emanuele Saracino

Chef nelle migliori cucine del mondo, formatore e insegnante di alta cucina e pasticceria, scrittore di libri di gastronomia e articoli su prestigiose riviste.

Il Maestro Saracino non è solo un cuoco, ma un cultore del gusto, un ricercatore che rinnova quotidianamente la tradizione, un tecnico che sa abbinare le raffinatezza del sapore alla spettacolarità delle presentazioni. Uno spirito libero, curioso, innovatore, che ha fatto dell’educazione al cibo “bello, buono e sano” la sua filosofia.

Nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra questi la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di pasticceria in Lussemburgo nel 1993, la medaglia d’argento al Campionato Italiano di cioccolato a Torino. Ha anche indossato la fascia da Capitano della Nazionale Italiana Pasticcieri ai mondiali di Lione nel 2005.

Maestro Emanuele Saracino


Iscriviti all’evento

A ricevimento del modulo sottoriportato, debitamente compilato, sarà nostra premura inoltrarvi la conferma di disponibilità dei posti.
Vi indicheremo le coordinate bancarie ove appoggiare il pagamento della quota di iscrizione e solo a ricevimento del bonifico, la stessa si intenderà confermata.

Maggiori info: factoryschool@astorigroup.it