Evento in Factory School

Cucina creativa Mediterranea

Durata: 2 giorni

Data disponibile: 2 e 3 maggio

Orario: 14.00 – 19.00

Luogo: Factory School, via Tasso 15 Gorle (BG)

Relatori: Maestro Emanuele Saracino

Disponibilità: 20 partecipanti

Quota d’iscrizione: 400,00 € + Iva*

Extra:  FacebookEmail

Descrizione del corso 
La cucina creativa mediterranea è famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche di gusto e qualità nutrizionali e oggi viene proposta dallo chef sotto una chiave moderna e creativa. Prodotti ittici ma anche carni bianche, latticini, olio extravergine di oliva, pomodori, capperi, agrumi, tutti prodotti che sapientemente abbinati, formano la moltitudine di piatti realizzati durante le giornate di corso. Dall’antipasto al secondo gli elaborati sono tutti realizzati e presentati tenendo conto delle più moderne tecniche e tecnologie che ha a disposizione il professionista al giorno d’oggi. La scelta delle materie prime, i metodi di lavorazione appropriati, le tecniche di cottura, stoccaggio, rigenerazione e servizio, sono i punti cardine delle lezioni teoriche che accompagnano le realizzazioni pratiche.

 


Programma del corso 2 maggio

h 14.00​​  Benvenuto, caffè e apertura lavori
h 14.15  Presentazione del programma
h 14.30​ ​ Preparazione delle basi e fondi
h 15.45​ ​ Preparazione degli entrè
h 17.15  Preparazione degli antipasti
h 18.15​​  Degustazione dei prodotti

Programma del corso 3 maggio

h 14.00​​ Preparazione dei primi a base carne
h 15.00 Preparazione dei primi a base pesce
h 16.00​ ​Secondi piatti a base carne
h 17.00​ ​Secondi piatti a base pesce
h 18.00​ Degustazione dei prodotti
h 18.15​​ Commenti sui prodotti e foto di gruppo


Approfondimento : Maestro Emanuele Saracino

Chef nelle migliori cucine del mondo, formatore e insegnante di alta cucina e pasticceria, scrittore di libri di gastronomia e articoli su prestigiose riviste.

Il Maestro Saracino non è solo un cuoco, ma un cultore del gusto, un ricercatore che rinnova quotidianamente la tradizione, un tecnico che sa abbinare le raffinatezza del sapore alla spettacolarità delle presentazioni. Uno spirito libero, curioso, innovatore, che ha fatto dell’educazione al cibo “bello, buono e sano” la sua filosofia.

Nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra questi la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di pasticceria in Lussemburgo nel 1993, la medaglia d’argento al Campionato Italiano di cioccolato a Torino. Ha anche indossato la fascia da Capitano della Nazionale Italiana Pasticcieri ai mondiali di Lione nel 2005.

Maestro Emanuele Saracino


Iscriviti all’evento

A ricevimento del modulo sottoriportato, debitamente compilato, sarà nostra premura inoltrarvi la conferma di disponibilità dei posti.
Vi indicheremo le coordinate bancarie ove appoggiare il pagamento della quota di iscrizione e solo a ricevimento del bonifico, la stessa si intenderà confermata.

Maggiori info: factoryschool@astorigroup.it