Evento in Factory School

Cucina creativa: Antipasti e Tapas

Durata: 2 giorni

Date disponibili: 16 e 17 maggio

Orario: 14.00 – 19.00

Luogo: Factory School, via Tasso 15 Gorle (BG)

Relatori: Maestro Emanuele Saracino, Nicola Guariglia

Disponibilità: 20 partecipanti per data

Quota d’iscrizione: 400,00 € + Iva*

Extra:  FacebookEmail

Descrizione del corso 
Durante il corso lo chef Emanuele Saracino presenta antipasti caldi e freddi spaziando nella tradizione più tipica italiana. La multietnicità delle proposte è resa possibile grazie alla grande esperienza in materia dello chef che ha imparato a dosare sapientemente le spezie ed abbinare prodotti apparentemente inusuali, al fine di ottenere piatti intriganti ma sempre tenendo conto della nostra tradizione mediterranea. Un’attenzione particolare viene riservata alle famosissime e sempre più di moda “tapas”: stuzzicanti e appetitose “miniportate” che ci riportano alla tradizione spagnola. Nuove ricette dunque, ma anche nuove idee che, come spiegherà anche il maestro durante il corso, possono essere trasformate e rielaborate a seconda delle occasioni: lo stesso piatto infatti può essere adatto per un “Tapas Bar”, un antipasto inserito in una cena tradizionale o di gala, oppure ancora diventare un fantastico e scenografico piatto da buffet per eventi speciali.

 


Programma del corso 16 maggio

h 14.00​​  Benvenuto, caffè e apertura lavori
h 14.15  Presentazione del programma
h 14.30​ ​ Preparazione delle basi e fondi
h 15.45​ ​ Preparazione delle tapas vegetariane
h 17.15  Preparazione delle tapas pesce e carni
h 18.15​​  Degustazione dei prodotti

Programma del corso 17 maggio

h 14.00​​ Preparazione degli antipasti a base carne
h 15.00 Preparazione dei antipasti a base pesce
h 16.00​ ​ Preparazione degli antipasti vegetariani
h 18.00​ ​ Degustazione dei prodotti
h 18.15​​ Commenti sui prodotti e foto di gruppo


Approfondimento : Maestro Emanuele Saracino

Chef nelle migliori cucine del mondo, formatore e insegnante di alta cucina e pasticceria, scrittore di libri di gastronomia e articoli su prestigiose riviste.

Il Maestro Saracino non è solo un cuoco, ma un cultore del gusto, un ricercatore che rinnova quotidianamente la tradizione, un tecnico che sa abbinare le raffinatezza del sapore alla spettacolarità delle presentazioni. Uno spirito libero, curioso, innovatore, che ha fatto dell’educazione al cibo “bello, buono e sano” la sua filosofia.

Nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra questi la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di pasticceria in Lussemburgo nel 1993, la medaglia d’argento al Campionato Italiano di cioccolato a Torino. Ha anche indossato la fascia da Capitano della Nazionale Italiana Pasticcieri ai mondiali di Lione nel 2005.

Maestro Emanuele Saracino


Iscriviti all’evento

A ricevimento del modulo sottoriportato, debitamente compilato, sarà nostra premura inoltrarvi la conferma di disponibilità dei posti.
Vi indicheremo le coordinate bancarie ove appoggiare il pagamento della quota di iscrizione e solo a ricevimento del bonifico, la stessa si intenderà confermata.

Maggiori info: factoryschool@astorigroup.it