Le Monoporzioni dalla A alla Z
Lunedì 28 e Martedì 29 ottobre 2019
Le monoporzioni dalla A alla Z con il maestro Vittorio Lucco
Alla scoperta dei veri segreti di un maestro gelatiere che ogni giorno crea dolcezza e bellezza nel suo laboratorio torinese.
Obiettivo: davanti a creazioni strepitose il vostro cliente cadrà in tentazione, perchè ci cadrete anche voi.
DOCENTI IN AULA: Vittorio Lucco, Roberto Beria e Nicola Guariglia
DURATA: 2 GIORNI
ORARI: dalle ore 09.00 alle ore 17.00
DURANTE LA DEMO SONO COMPRESI: Coffe-break, pranzo nella Factory con prodotti Cuor di Cucina
Le monoporzioni, varie per genere, colore e forma, sono, con certezza, il prodotto di maggiore successo.
Queste prelibatezze presentano molteplici preparazioni di base: biscuit di ogni genere, frolle, mousse, bavaresi, creme leggere, gelè, cremosi, glasse a specchio, trasparenti e tanto altro ancora. Le decorazioni e le finiture sono fondamentali, le caratterizzano e le rendono raffinati ed eleganti. Durante il corso, ampio spazio verrà dato all’organizzazione di una linea di produzione, utilizzando al meglio tutte le attrezzature, in particolare i processi di abbattimento, stoccaggio del prodotto finito e nelle singole fasi di lavorazione.
Un corso pratico dove i partecipanti realizzeranno le monoporzioni attraverso la spiegazione e la supervisione del maestro Vittorio Lucco.
La demo “Le monoporzioni dalla A alla Z” presenta tutto quello che si deve conoscere per creare una monoporzione. Saranno spiegate e realizzate diverse preparazioni per le basi utilizzando attrezzature specifiche. Si presenteranno i procedimenti per la creazione di inserti di varie tipologie, decorazioni in cioccolato e glasse a specchio.
CONTENUTI
– preparazione basi monoporzioni
– preparazione glasse
– preparazione inserti delle monoporzioni
– preparazione decorazioni di cioccolato
– preparazione semifreddo
– decorazione monoporzioni
TECNOLOGIE UTILIZZATE
ABBATTITORE, PLANETARIA, FORNO UNOX, FORNO ECA, ARMADIO POSITIVO, ARMADIO NEGATIVO, SCALDA VIVANDE, BILANCIA MANTECATORE, MICROONDE, PIASTRA AD INDUZIONE